Tesi ed esame di laurea

Ammissione all’esame di laurea

A partire dal 22.03.2021 tutti gli adempimenti di laurea vanno effettuati esclusivamente dalla propria area riservata del Portale dello Studente.

La Domanda di Avvio della Prova Finale (triennale) e la Domanda di Assegnazione Relatore (magistrale) sono state entrambe sostituite dalla Link identifier #identifier__50436-1Domanda di Assegnazione Tesi che va presentata direttamente sul Portale dello Studente.

La Domanda di Assegnazione Tesi non è soggetta a scadenze ma è comunque propedeutica alla Link identifier #identifier__193202-2Domanda per il conseguimento del titolo (Domanda di Laurea).

Gli studenti che si laureano nella Link identifier #identifier__14922-3Sessione Straordinaria di Laurea A.A. 2019-2020 (3-9 giugno 2021) non devono ripresentare domanda di assegnazione tesi, se già hanno provveduto a presentarla secondo le vecchie modalità. Tutti coloro che si laureeranno dal 15.6.2021 in poi (quindi a partire dalle Link identifier #identifier__6256-4Sessioni di Laurea dell’ A.A. 2020-2021) devono invece ripresentare domanda di assegnazione tesi, anche se già provveduto secondo le vecchie modalità.

L’ammissione all’esame di laurea segue le Link identifier #identifier__123233-5indicazioni e le scadenze riportate sul Portale dello Studente.

Restituzione materiale delle biblioteche

Prima di concludere gli adempimenti finali di laurea, i candidati devono restituire il materiale eventualmente preso in prestito dalle Biblioteche d’Ateneo. Si ricorda che, in base all’art. 7 del Link identifier #identifier__147513-6Regolamento unico del servizio di Prestito delle Biblioteche dell’Università degli Studi di Roma Tre, “…gli studenti che risultino in una posizione di irregolarità (mancata restituzione dei documenti, danneggiamento, etc.) con le Biblioteche di Ateneo non saranno ammessi a sostenere l’esame conclusivo del percorso di studi…”. La restituzione deve avvenire secondo le modalità indicata e sul sito del Link identifier #identifier__108217-7Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Pubblicazione Calendario di Laurea e Commissioni di Laurea

I candidati vengono messi a conoscenza del calendario delle sedute di laurea attraverso la pubblicazione del Calendario di Laurea nella sezione Link identifier #identifier__64279-8Bacheca Tesi del sito della Scuola, almeno 15 giorni prima dell’inizio effettivo della Sessione di Laurea (o di ciascun Appello di Laurea se la Sessione prevede più appelli).

I candidati vengono informati della data e dell’orario della loro specifica seduta di laurea attraverso la pubblicazione delle Commissioni di Laurea nella sezione Link identifier #identifier__146391-9Bacheca Tesi del sito della Scuola, almeno 5 giorni prima di ogni seduta di laurea.

Modalità Esame di Laurea Sessione Estiva A.A. 2020-2021

Considerato quanto approvato dal Senato Accademico in data 15.06.2021, si comunica che gli esami di laurea della sessione estiva dell’anno accademico 2020-2021 si svolgeranno di norma in presenza.

Pertanto, torneranno in presenza sia le sedute di laurea magistrale che le proclamazioni triennali.

Ogni laureando può indicare non più di due persone che assisteranno all’esame svolto in presenza, previa compilazione di un apposito form, il cui link verrà inviato per email. Sono vietati i festeggiamenti e gli assembramenti all’interno degli spazi dell’Università, al chiuso e all’aperto.

Lo studente può comunicare di essere impossibilitato a partecipare in presenza per motivi specifici e non generici legati alla pandemia (ad es. situazione di positività al contagio da covid-19, residenza in zona rossa, stato di isolamento o di quarantena anche per contatto di prossimità etc.). In tal caso lo studente ne dà comunicazione all’Ufficio Tesi, all’indirizzo tesi.esa@uniroma3.it, entro la data di scadenza degli adempimenti finali di laurea, richiedendo di poter sostenere l’esame a distanza e allegando la documentazione attestante le motivazioni non generiche poste alla base della richiesta. Il Presidente della Commissione d’esame, valutata la documentazione presentata dallo studente, autorizza lo svolgimento dell’esame a distanza, fissandone la data.

A decorrere dalla sessione autunnale del corrente a.a. 2020/2021 (mese di settembre 2021), resteranno vigenti le misure adottate dall’Ateneo per la sessione estiva dell’a.a. 2020/2021, come sopraindicate, fatto salvo che ogni laureando potrà indicare non più di quattro persone che assisteranno all’esame svolto in presenza.

Esame di Laurea Triennale

L’esame di laurea triennale non prevede la presenza del candidato, in quanto non è prevista la discussione della tesina.

Le votazioni finali vengono assegnate dalla Commissione di Verbalizzazione, che si riunisce in una data e in un orario stabilito e comunicato sulla Link identifier #identifier__73653-10Bacheca Tesi.

Le suddette votazioni vengono pubblicate dalla commissione direttamente su Gomp, contestualmente alla seduta di verbalizzazione. Ciascun laureando potrà così visualizzare il suo voto di laurea dalla sua area riservata del Portale dello Studente e stampare il Certificato di Laurea.

Proclamazioni Triennali

La Proclamazione Triennale è un momento celebrativo, quindi non obbligatorio ai fini del conseguimento del titolo.

Se si sceglie di parteciparvi, è necessario però farlo in presenza; non sono più previste infatti proclamazioni telematiche, a meno di impedimento per i motivi sopra specificati.

La partecipazione alle proclamazioni va prenotata tramite apposito form, il cui link viene comunicato via email a ciascun laureando. Sulla base delle prenotazioni raccolte, vengono pubblicate sulla Link identifier #identifier__81975-11Bacheca Tesi, le liste dei neodottori con gli orari di convocazione.

Caratteristiche Tesina Triennale

La tesina è un lavoro di approfondimento con le seguenti caratteristiche:

  • verte un argomento concordato con il docente tutor;
  • ha un titolo e un indice;
  • non può superare i 36.000 caratteri (spazi inclusi);
  • prevede sempre un approfondimento della letteratura scientifica;
  • ha una bibliografia conclusiva che si raccomanda fortemente di redigere seguendo le indicazioni fornite al Corso “Link identifier #identifier__29802-12Ricerca bibliografica: corso base” offerto dalla Biblioteca di Area di Scienze Economiche “Pierangelo Garegnani”;
  • rispetta il Link identifier #identifier__44433-13Format Tesi di Laurea;
  • viene redatta seguendo le indicazioni del tutor.

Regolamenti Didattici

Per tutte le informazioni circa le caratteristiche della prova finale e la modalità di svolgimento della stessa, fare riferimento a quanto riportato negli artt. 10 e 11 del Regolamento Didattico di ciascun CdL:

 

Link identifier #identifier__3135-16Accedi alla bacheca

Link identifier #identifier__63127-17Link identifier #identifier__155888-18Link identifier #identifier__68733-19Link identifier #identifier__29540-20
agiampaolo 01 Luglio 2021