Tesi ed esame di laurea

Linee guida delle lauree triennali e magistrali

L’Ufficio Lauree ha redatto i due seguenti documenti, che illustrano le linee guida applicate presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali per le lauree triennali e magistrali secondo quanto previsto dall’art. 15 del “Link identifier #identifier__141707-1Regolamento Didattico d’Ateneo”, e integrano gli artt. 10 e 11 dei regolamenti didattici dei corsi di studio (Link identifier #identifier__2958-2Dip. Economia e Link identifier #identifier__89122-3Dip. Economia Aziendale):

Link identifier #identifier__150049-4Linee guida delle lauree triennali

Link identifier #identifier__77034-5Linee guida delle lauree magistrali

Ammissione all’esame di laurea

Tutti gli adempimenti di laurea vanno effettuati esclusivamente dalla propria area riservata del Portale dello Studente, seguendo le Link identifier #identifier__184918-6indicazioni e le scadenze pubblicate nella pagina “Ammissione all’esame di laurea” del Portale dello Studente.

Per prima cosa, una volta in possesso dei CFU richiesti dal Regolamento Didattico di ogni singolo CdL, è necessario presentare la Link identifier #identifier__88489-7Domanda di assegnazione tesi.

Successivamente, rispettando le Link identifier #identifier__70658-8scadenze riportate sul Portale dello Studente, si presenta la Link identifier #identifier__165685-9Domanda per il conseguimento del titolo (Domanda di Laurea).

Restituzione materiale delle biblioteche

Prima di concludere gli adempimenti finali di laurea, i candidati devono restituire il materiale eventualmente preso in prestito dalle Biblioteche d’Ateneo. Si ricorda che, in base all’art. 7 del Link identifier #identifier__80126-10“Regolamento unico del servizio di Prestito delle Biblioteche dell’Università degli Studi di Roma Tre”, “…gli studenti che risultino in una posizione di irregolarità (mancata restituzione dei documenti, danneggiamento, etc.) con le Biblioteche di Ateneo non saranno ammessi a sostenere l’esame conclusivo del percorso di studi…”. La restituzione deve avvenire secondo le modalità indicata e sul sito del Link identifier #identifier__59740-11Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Pubblicazione del Calendario di laurea e delle commissioni di laurea

I candidati vengono messi a conoscenza del calendario delle sedute di laurea attraverso la pubblicazione del “Calendario di laurea” nella sezione Link identifier #identifier__9318-12Bacheca Tesi del sito della Scuola, almeno 15 giorni prima dell’inizio effettivo di ciascun appello di laurea.

I candidati vengono informati della data e dell’orario della loro specifica seduta di laurea attraverso la pubblicazione delle “commissioni di laurea” nella sezione Link identifier #identifier__37876-13Bacheca Tesi del sito della Scuola, almeno 5 giorni prima di ogni seduta di laurea.

Modalità di svolgimento dell’esame di laurea

Esame di laurea triennale

L’esame di laurea triennale non prevede la presenza del candidato, in quanto non è prevista la discussione della tesina.

Le votazioni finali vengono assegnate dalla “Commissione di verbalizzazione”, che si riunisce in una data stabilita e pubblicata sul “Calendario di laurea”.

Le suddette votazioni vengono pubblicate dalla commissione direttamente su Gomp, contestualmente alla seduta di verbalizzazione. Ciascun laureando potrà così visualizzare il suo voto di laurea entrando nella propria area riservata del Portale dello Studente e stampare il “Certificato di laurea”.

Tuttavia, è previsto anche un momento di condivisione pubblica del risultato raggiunto, la “Cerimonia di consegna dei diplomi di laurea triennale”.

Cerimonia di consegna dei diplomi di laurea triennale

La “Cerimonia di consegna dei diplomi di laurea triennale” è un momento celebrativo, quindi non obbligatorio ai fini del conseguimento del titolo.

La partecipazione alla suddetta cerimonia va prenotata tramite apposito form, il cui link viene comunicato via email a ciascun laureando. Sulla base delle prenotazioni raccolte, vengono pubblicate sulla Link identifier #identifier__176006-14Bacheca Tesi, le liste dei neodottori con gli orari di convocazione.

Esame di laurea magistrale

L’esame di laurea magistrale prevede la presenza del candidato, in quanto è prevista la discussione pubblica della tesi innanzi alla “Commissione di laurea”, composta generalmente dai docenti relatori e correlatori.

Link identifier #identifier__191039-15Accedi alla bacheca

Link identifier #identifier__87460-16Link identifier #identifier__89243-17Link identifier #identifier__172140-18Link identifier #identifier__54579-19
agiampaolo 17 Giugno 2024