Consigli Tecnici

Connessione

per migliorare la connessione alla rete (internet), per una maggiore stabilità del collegamento, migliorando la qualità audio/video:

  • Limitare al massimo i dispositivi (computer, smart-TV, tablet,….) collegati al proprio modem/router (la cosa migliore sarebbe tenerli spenti) disabilitandone la connessione wi-fi. Se sono collegati tramite cavo: scollegarlo.
  • Non avere altri browser attivi se non quello utilizzato per Moodle o per Teams (se utilizzato in modalità web); qualora si utilizzasse Teams tramite l’apposita App, il browser non è necessario, quindi non va aperto.
  • Se si utilizza Moodle o Teams in modalità web, non tenere altre schede aperte (tantomeno schede con chat, streaming, etc….). Lo stesso vale per software di comunicazione (Skype, FaceTime….).

Preferire una connessione via cavo (se possibile) piuttosto che il wi-fi. In casi di emergenza, lo smartphone può essere utilizzato come router (tethering con cavo USB). Inoltre, Teams può essere scaricato ed utilizzato direttamente dallo smartphone.

Preferire il tethering (con cavo USB piuttosto che via bluetooth) al router-wifi del cellulare: Si aumenta la velocità e la stabilità. Questa modalità è presente sia su sistemi android che su sistemi iOS.
su Android:

  • collegare il cavo USB tra il cellulare ed il PC;
  • aprire il menu: Impostazioni/Connessioni/Router Wi-Fi e Tethering;
  • Attivare la voce: Tethering USB.

 

Computer

Evitare di tenete attivi software non necessari all’esame (Giochi, Word, Excel, Powerpoint, OpenOffice, …..).

Si consiglia di spegnere il computer ed accenderlo un’oretta prima dell’esame (evitando così eventuali ritardi dovuti ad ‘aggiornamenti’ in fase di avvio) ed arrivare all’esame senza aver aperto alcun software se non quello richiesto per lo stesso (naturalmente: effettuare un controllo di funzionamento del software, del microfono e della webcam prima dell’esame)

 

Teams

Questa “Link identifier #identifier__125789-1stanza” resterà aperta per effettuare ‘prove’ da parte degli studenti

Collegarsi, clickando sul Link identifier #identifier__191764-2link, e prendere confidenza con la piattaforma. Potete entrare contemporaneamente con vostri colleghi e testare il funzionamento del vostro microfono e webcam. Sarà questa Link identifier #identifier__193849-3stanza ad essere utilizzata per eventuale assistenza con il tecnico a supporto dell’esame o tesi.

Accesso a Team da PC e contemporaneamente, da Cellulare:

  1. lo studente accede all’evento con il suo account DAL TELEFONINO mediante l’app;
  2. lo studente copia il link dell’evento e lo incolla su CHROME (o altro browser compatibile), dopo aver accertato di essersi disconnesso, nel caso che precedentemente abbia usato TEAMS via web;
  3. in questo modo ci sarà la possibilità di accedere all’evento in modalità guest (puo’ digitare manualmente il nome e cognome), cosi’ sfrutterà sia la cam del PC per effettuare l’esame, che la cam del cellulare per inviare l’immagine del foglio che sta scrivendo.
  4. Utile anche (soprattutto) nel caso in cui lo studente abbia problemi con il microfono del computer: il PC sarà utilizzato per condividere lo schermo mentre audio e video saranno gestiti dal Cellulare.

 

Condivisione dello schermo:

  • Attenzione, dopo aver cliccato sull’icona di ‘condivisione’, bisogna scegliere (ad esempio, qualora si voglia condividere il proprio Desktop, bisogna cliccare sull’opzione “screen#1” sotto la voce Desktop (è la prima, in basso, partendo da sinistra).
  • Se vengono riscontrati ritardi di trasmissione (schermo nero, immagini che si bloccano,….): evitare di fare ulteriori operazioni che possono solamente rallentare ulteriormente la trasmissione e attendere che l’invio del proprio schermo si stabilizzi.
  • Ricordare sempre che è buona norma entrare in una riunione su Team (soprattutto in caso si Esame o discussione della Tesi) tenendo aperti solo i software necessari e senza tenere aperto il browser (a meno che non si utilizzi Teams via Web), tantomeno con aperte più schede contemporaneamente.

 

Documento di Identita:

al seguente link, le istruzioni per Link identifier #identifier__21650-4caricare il documento di identità su GOMP

Link identifier #identifier__39651-5Link identifier #identifier__110370-6Link identifier #identifier__9806-7Link identifier #identifier__195637-8
afubiti 04 Luglio 2023