Strumenti complementari alla didattica
È possibile fare richiesta di accesso agli strumenti complementari alla didattica nei casi previsti dalle “Link identifier #identifier__165902-1Linee guida per la didattica in presenza e a distanza” approvate dagli organi centrali dell’Ateneo.
Il documento prevede che: “In ogni caso, per rendere la didattica più accessibile ed inclusiva, oltre alle lezioni in presenza, i Dipartimenti sono invitati a utilizzare i sistemi di acquisizione audio/video, la didattica asincrona o l’uso di materiale didattico multimediale in risposta alle seguenti esigenze:
- studentesse e studenti con fragilità prolungata o permanente, la cui impossibilità a raggiungere le sedi di Ateneo sia attestata da certificazione medica;
- laddove consentito dalle autorità competenti, studentesse e studenti soggetti a misure restrittive della libertà personale;
- studentesse e studenti idonei ma non beneficiari dell’assegnazione di residenze universitarie;
- studentesse e studenti appartenenti alle categorie individuate dall’art. 39 e 40 del Regolamento Carriera (con documentazione che certifichi tale condizione);
- decisione autonoma dei competenti organi dei Dipartimenti, alla luce di specifiche caratteristiche delle varie discipline o di particolari esigenze dei corsi di studio.
Si ritiene utile che le esigenze particolari sopra specificate siano individuate prima dell’inizio delle attività didattiche, con le modalità che saranno comunicate a tutti gli interessati tramite pubblicazione sui canali ufficiali dell’Ateneo.”
Gli studenti interessati dovranno necessariamente inviare richiesta agli uffici utilizzando il form Link identifier #identifier__10365-2Richiesta per fruizione attività didattiche a distanza.
Per accedere al Link identifier #identifier__34694-3form occorre utilizzare le credenziali di Ateneo nella forma nomeutente@stud.uniroma3.it. La richiesta verrà esaminata per verificarne la conformità ai requisiti indicati nelle linee guida. In caso di validazione, la richiesta verrà sottoposta ai docenti interessati per acquisire il consenso e l’indicazione della modalità di fruizione consentita (streaming o accesso alla registrazione). Gli esiti della procedura saranno comunicati ai richiedenti con le eventuali indicazioni utili alla fruizione.
Nel seguente documento sono contenute le Link identifier #identifier__98380-4istruzioni per l’accesso alle lezioni approvate attraverso l’utilizzo degli strumenti complementari alla didattica.